MACCHINA RIEMPITRICE AURORA IBRIDA

Una soluzione versatile per trattare sia bottiglie che lattine con la stessa macchina
UNA SOLUZIONE RAPIDA per il CAMBIO formato, RISCIACQUO, RIEMPIMENTO, CHIUSURA MULTIUSO PER LATTINE, BOTTIGLIE IN VETRO E PET.

La flessibilità è un must per i piccoli e medi produttori di bevande, cantine e birrifici che devono essere competitivi nei mercati globali in rapida evoluzione di oggi. Le ore di tempo dedicate alla riconfigurazione e alla regolazione e registrazioni del riempimento per passare da un formato di bottiglie e lattine all’altro equivalgono a una produttività ridotta e a perdite di profitti.

AMS FERRARI ha concentrato la sua attenzione e la sua conoscenza, sviluppando il sistema di riempimento AURORA HYBRID, in grado di sciacquare, riempire e chiudere un’ampia gamma di formati di bottiglie in Vetro, PET e Lattine. Fornito come soluzione completa, AURORA HYBRID consente all’operatore di passare facilmente dai diversi formati in bottiglia alla lattina. Senza l’uso di utensili specifici, il che riduce i tempi di fermo e la perdita di produttività.
AURORA HYBRID rappresenta la scelta ideale per quei piccoli e medi impianti, compresi i birrifici artigianali, che possono svolgere tutte le funzioni necessarie, dal risciacquo alla sigillatura, su una sola macchina.

OPERAZIONI PRINCIPALI
•Tutti i contenitori vengono trasferiti nel blocco sciacquatrice/riempitrice/tappatrice/aggraffatrice tramite un’alimentazione bassa, il che significa che è possibile utilizzare lo stesso depallettizzatore per vetro e lattine.
•Sono disponibili opzioni di riempimento volumetrico o tradizionale a livello.

• L’automazione completa e la programmazione intuitiva aiutano a garantire un riempimento preciso per ogni bottiglia e lattina, riducendo lo spreco di prodotto.
• La doppia pre-evacuazione dell’aria per i formati BOTTIGLIE e il flussaggio per lattine aiuta a ridurre al minimo il residuo di ossigeno aumentando la durata del prodotto.

IGIENE
Progettata per garantire il massimo livello di igiene in ogni fase, la macchina AURORA HYBRID è costruita in acciaio inossidabile e presenta superfici inclinate per ridurre il rischio di contaminazione microbiologica. Il cablaggio elettrico è posizionato all’interno dell’alloggiamento della macchina, il che riduce ulteriormente il rischio di contaminazione. La tecnologia del riempimento è inoltre dotata di un sistema di gestione dello scoppio della bottiglia per una maggiore sicurezza. Ogni macchina è dotata di predisposizione per sistema CIP, inserimento manuale o automatico delle false bottiglie CIP. Come opzione può essere dotata di una chiusura superiore con filtro HEPA.

FASE DI RISCIACQUO

Prima del riempimento, tutti i contenitori devono essere risciacquati per rimuovere polvere, sporco e altri potenziali contaminanti. Gli ugelli di risciacquo sono studiati per il raggiungimento di ogni parte interna del contenitore, senza sprechi di fluido. Ciò aumenta l’efficienza e il risparmio di risorse.

La macchina AURORA HYBRID può essere configurata anche con un sistema opzionale di ricircolo dell’acqua che raccoglie l’acqua di risciacquo e la riutilizza per la doccia delle lattine/bottiglie in uscita della macchina, e anche per il funzionamento della pompa a vuoto. Ciò riduce il consumo di acqua e migliora la sostenibilità, riducendo i costi operativi.

Una funzione opzionale “no bottle no spray” per le fasi di risciacquo, impedisce la spruzzatura dei contenitori vicini e consente di risparmiare acqua.

FASE DI RIEMPIMENTO
L’Aurora Hybrid è disponibile come unità autonoma che può essere integrata in una linea di riempimento esistente o totalmente nuova. Il sistema è ideale per riempire un’ampia gamma di bevande analcoliche e alcoliche, compresi vini fermi e frizzanti.

Le bottiglie sono sottoposte a doppia pre-evacuazione dell’aria per aiutare a garantire il minimo assorbimento di ossigeno, mentre le lattine sono sottoposte a flusso di Co2. Quando si passa da un formato all’altro, sono necessarie solo minime modifiche alla configurazione, il che fa risparmiare tempo, riduce la probabilità di errore dell’operatore e aiuta quindi a mantenere le linee funzionanti.

Cambio formato
Diverse ricette e parametri di riempimento del prodotto sono programmati nel PLC della macchina. Questo rende la modifica dei formati semplice e veloce. Come opzione è possibile selezionare una ricetta sul touchscreen e la macchina regolerà automaticamente l’altezza della sciacquatrice/riempitrice/tappatrice.

FASE DI TAPPATURA
L’Aurora Hybrid è dotato di un sistema di tappatura completamente automatizzato per un allineamento preciso di diverse dimensioni di cappucci e coperchi.
Altamente flessibile, la soluzione consente di movimentare e tappare vari tipi di chiusura su un’unica torretta,in diverse combinazioni. Il tappatore si adatta alle diverse configurazioni del contenitore e del tappo.